Caro amico di Aps Il Sorriso, siamo lieti di annunciarti una bellissima notizia, ti ricordi del progetto pasti sospesi? Bene, oggi possiamo dire di essere riusciti a realizzarlo a pieno: nuove attività stanno aderendo per regalare cibo ai bisognosi e anche qualcosa di più!
Se non hai mai sentito parlare di “pasto sospeso”, ti consiglio di leggere il nostro articolo sul volontariato a Roma, dedicato proprio a questa bella iniziativa.
Se, invece, vuoi sapere subito tutti i nuovi sviluppi sui pasti sospesi e vuoi scoprire quali sono le nuove attività che stanno aderendo all’iniziativa, non ti resta che restare incollato al pc per 3 minuti del tuo tempo, a leggere questo articolo di approfondimento.
Buona lettura!
Come donare aiuti concreti ai bisognosi con il pasto sospeso!
Da qualche tempo noi di Aps Il Sorriso abbiamo dato vita ad una rete solidale; tutto è partito dall’iniziativa del pastificio Le gallinelle – pasta all’uovo, a Roma-Ciampino, il quale ha lanciato il progetto pasti sospesi. Il progetto consiste nel dare la possibilità ad un cliente di comprare in anticipo un pasto per chi ha bisogno, così da accumulare dei pacchi di pasta già pagati da regalare a chi non può permettersi di comprarla.
Questa iniziativa è nata in tempi di pandemia da covid-19, ma l’intento è stato da subito renderla duratura nel tempo ed estenderla a chi si è sempre trovato in difficoltà, anche prima del covid.
Noi di Aps Il Sorriso ci siamo inseriti per creare un punto d’incontro fra offerta e richiesta di aiuto, creando una vera e propria rete solidale.
L’esito del progetto è stato da subito positivo, così abbiamo deciso di regalare cibo a molte più persone ingrandendo la rete solidale!
Abbiamo lanciato l’invito anche ad altre attività, così che tutti gli esercenti possano decidere se rendersi strumento di bene nelle mani dei donatori!
Ma come funziona la nostra rete?
La rete solidale per regalare cibo e offrire aiuto
La nostra rete solidale include:
- pastifici
- panifici
- negozi alimentari/ macellerie
- bar, gelaterie e pasticcerie
- parrucchieri
- estetisti
- cartolai
- Tutti quelli che vogliono aderire!
Ma tutti danno un aiuto sospeso? In realtà no, ma è proprio questo che rende il nostro progetto ancora più completo!
Tutte le attività che vogliono partecipare o che già sono entrate nella nostra rete solidale ci hanno contatti, a quel punto noi gli abbiamo fornito la nostra locandina da appendere fuori dall’esercizio; se la volontà dell’iniziativa era quella di regalare un pasto, l’attività riceveva o riceve la locandina corrispondente.
Ma perché preciso questo?
La rete si allarga con il salvadanaio solidale!
Abbiamo dato forma al progetto, allargando la rete dei donatori ma anche cambiando forma al tipo di aiuto!
Molte attività possono scegliere di partecipare all’iniziatva ospitando un nostro salvadanaio solidale.
In questo caso l’obiettivo non è quello di permettere al donatore di regalare cibo, pagandolo in anticipo, ma quella di raccogliere offerte per i nostri tanti progetti.
A ogni attività che vuole partecipare viene data la locandina da appendere fuori dove sono spiegate le dinamiche del progetto e, in particolare, viene dato in custodia un salvadanaio di APS Il Sorriso. Questo dovrà essere esposto alla cassa per raccogliere i resti della spesa o delle donazioni libere dei clienti.
Noi di Aps Il Sorriso passiamo dopo qualche tempo per poter raccogliere i fondi accumulati con cui creeremo dei pacchi alimentari da donare alle famiglie in difficoltà, il materiale necessario ad aiutare i senzatetto oppure ciò che ci serve per organizzare i nostri spettacoli nelle case di riposo e negli ospedali!
Chi sono i nuovi aderenti?
Il nostro progetto sta andando avanti a grande ritmo! Moltissime attività stanno aderendo al progetto e questo ci riempie di felicità, perché questo è un progetto che si basa sulla fiducia e la solidarietà!
Le attività che si sono aggiunte di recente, con tanto di locandina sono:
- Le Gallinelle Pasta all’uovo, prima attività ad aderire all’iniziativa! Il pastificio aderisce con l’aiuto sospeso
- La Cocca Cartolibreria, aiuto sospeso
- Piloca Fabio Macelleria, salvadanaio solidale
- Café Noir, aiuto sospeso
- MON AMOUR gelateria, salvadanaio solidale
- HomeFoodCoffee, salvadanaio solidale
- Vivaio Settemetri, salvadanaio solidale
- Caffetteria Carmenini, aiuto sospeso
- Parrucchiere Dimensione Donna I silvestri, salvadanaio solidale
- Forno Biancini, salvadanaio solidale
- Pet shop Coccole chic, salvadanaio solidale
- Edilcimini, salvadanaio solidale
Vogliamo cogliere questa occasione per ringraziare tutte queste attività che stanno contribuendo a fare del bene; e vogliamo anche ringraziare tutti gli esercizi che ci stanno contattando per far parte di questa grande rete di solidarietà!
Il File dei nomi per regalare cibo o aiuto solidale
Presto uscirà un file redatto da noi di Aps Il Sorriso, dove saranno elencate tutte le attività aderenti al progetto.
Tutte le persone con un cuore da donatori sapranno dove poter donare un pasto sospeso o regalare un aiuto monetario libero. Allo stesso tempo, sarà un modo per far sapere a chiunque ne ha bisogno dove può ricevere aiuto!
Conclusioni
Aderisci al nostro progetto! starà a noi dimostrarti quanto iniziative come queste possono fare la differenza per aiutare moltissime persone!
Se hai un’attività e vuoi renderti partecipe della nostra solidarietà, non esitare! Contattaci per avere info!
Alla prossima!