I giovani e il volontariato
Caro amico di Aps Il Sorriso, oggi ti “leggeremo” un capitolo del bellissimo libro che è il volontariato: “I giovani”. Se provassi a chiedere a una ragazza o un ragazzo se ha mai fatto o se piacerebbe loro fare del volontariato, molti ti risponderebbero con un ‘Sì!’ convinto e un gran sorriso.
Ma come mai?
Crescere: essere volontari ci aiuta a maturare sotto molti punti di vista, per esempio quello delle relazioni con gli altri visto il continuo contatto con le persone, aiutandoci a essere più empatici e disponibili verso i bisogni di coloro che aiutiamo. Si impara a cooperare con gli altri volontari, a essere una vera e propria squadra sempre pronta e preparata per qualsiasi evenienza
Conoscere: persone, storie, situazioni lontane dal nostro quotidiano che ci arricchiranno profondamente, aprendo i nostri occhi sulla diversità che il mondo attorno a noi ci offre e di cui spesso e volentieri non ci accorgiamo
Aiutare: nel nostro piccolo possiamo fare molto per essere utili alle persone più in difficoltà, anche con un piccolo gesto come un indumento o un sorriso, e questo riempirà di gioia sia loro che noi. Diventeremo man mano più bravi ad ascoltare sia le loro richieste che i loro racconti, perché tante volte la più grande necessità è quella di aver qualcuno con cui poter condividere i propri frammenti di vita e da cui essere compresi…
…E molto altro, che potrai scoprire unendoti a noi, che tu sia giovane, anagraficamente, diversamente o eternamente, o meno!