Oggi ti racconto qualche retroscena su come è nata la nostra associazione “Il Sorriso”; voglio condividere con te uno dei periodi più faticosi e, insieme, più belli che si attraversano quando si vuole fondare un’associazione.
Se vuoi scoprire come è nata il Sorriso e lasciarti travolgere dalla nostra meravigliosa esperienza, non devi fare altro che leggere questo articoletto fino alla fine!
Come fondare un’associazione se non ti permettono di fare volontariato
Aps Il Sorriso è nata da un’idea del presidente Riccardo Rossi, io.
Be’, se vogliamo proprio essere sinceri è stata una necessità più che un’idea.
Partiamo dal presupposto che se vuoi fare il volontario in un’associazione, non basta la tua buona volontà e la tua faccia da bravo ragazzo … Le associazioni richiedono delle competenze specifiche perciò non è facile come sembra.
Io, ad esempio, volevo entrare nella clown terapia, perché io sono solare, mi piace scherzare e far divertire e, poi, che ci vuoi fare, sono un animatore …!
Pensavo che data la mia professione, non avrei avuto alcun tipo di problema ad iniziare il mio volontariato nelle sale ospedaliere, ma non è stato così …
Pur essendo un animatore di successo non ero adatto per fare il clown negli ospedali, ti suona strano? Be’, all’epoca anche io lo trovai strano; ma non mi sono dato per vinto!
Come fare il volontario acquisendo esperienza
Mi sono detto: va bene, vogliono che io acquisisca delle competenze specifiche? Benissimo, allora iniziamo a fare un corso di specializzazione per essere volontario.
Se un giorno deciderai d’informarti sui costi per seguire uno di quei corsi, capirai immediatamente perché ho deciso di non farlo.
Che mi rimaneva da fare? Rinunciare? No. Non è nel mio stile.
Ho iniziato a praticare come un principiante, in una grande associazione di volontariato: Fondazione Arca!
Come? Dagli ospedali ai senzatetto? Eh sì, caro lettere, se vuoi fare il volontario non t’importa di chi hai davanti, aiuti per il gusto di fare del bene. Ricordalo sempre!
Come aprire un’associazione (con un po’ di esperienza)
Arca è stata fondamentale per me, perché è proprio grazie ai ragazzi di questa bella realtà che io ho cominciato a comprendere i fondamenti per aprire e gestire un’associazione.
Certamente il ritorno che si ha da un’esperienza come questa è davvero tantissimo, tuttavia, i passaggi da fare sono tanti, e credimi alla fine ne vale la pena.
Non ti spiego qui tutti i passi necessari ad aprire un’associazione, perché ne abbiamo già parlato nell’articolo” Cos’è una APS“. Ti dico, soltanto, che ci sono molti documenti che sono necessari per l’atto costitutivo, e poi ci vogliono competenze specifiche per gestire l’associazione.
Come tutti per progetti serve un po’ di capacità di gestione!
- Prendere decisioni
- Progettare
- Organizzare
- Coordinare i progetti
- Discutere con i volontari delle nuove idee
Insomma … se ti prendi un impegno devi anche avere delle responsabilità, non credi?
Fondare un’associazione per promozione sociale: la nascita di Il Sorriso
Quando ho capito che ero “maturo abbastanza” mi sono detto: ” sei pronto per fondare la tua associazione”!
Sorgeva, però, un altro problema, se da un lato sapevo di voler gestire un’associazione tutta mia, dall’altra, non avevo la più pallida idea di quale sarebbe stata la formula più appropriata..
Alla fine, ho capito che volevo creare un’associazione a promozione sociale, che mi permettesse di organizzare degli spettacolini d’intrattenimento da fare nei corridoi per lo svago comune dei degenti.
Così è nata APS IL sorriso. Una realtà che oggi comprende tanti meravigliosi volontari, fra intrattenitori professionisti e ragazzi che vogliono fare del bene. E poi ci sono i nostri meravigliosi soci senza i quali non potremo andare aventi, e senza i quali non avremo potuto organizzare tutti i bei progetti che abbiamo realizzato.
Cosa stiamo ricevendo in cambio?
La prima cosa che abbiamo avuto come premio per i nostri sforzi sono gli immensi sorrisi dei nostri bisognosi:
- i bambini degenti
- gli anziani
- i nostri senza tetto romani
e ti assicuro che questo è stato il dono più bello che potevamo ricevere!
E poi vuoi sapere una cosa? Il lavoro da fare è tanto, le responsabilità sono molte, ma alla fine di tutto, ci divertiamo come matti!
La nostra associazione ci permette di stare insieme e fare comunità. Anche a distanza, anche in questo periodo segnato dalla pandemia: se fisicamente non potevamo essere tutti insieme ci sentivamo sempre gli uni vicini agli altri!
Un po’ la coordinazione per i nuovi progetti, un po’ lo scambio di idee, sono sempre stati motivi validi per sentirci e scambiare qualche chiacchiera. E poi ci sono i ricordi, le foto fatte insieme, le risate e i momenti pesanti condivisi tutti insieme.
Io sono convinto che un’associazione di volontariato, come la nostra Aps Il Sorriso sia l’occasione perfetta per crescere e vivere esperienze in comunità, facendo qualcosa di utile per il paese in cui viviamo, senza pretendere qualcosa di materiale in cambio.
Aspettiamo anche te!
Raggiungici il prima possibile, noi accogliamo volentieri nuove risorse e siamo pronti a condividere momenti meravigliosi tutti insieme.
Continua a seguirci sul nostro blog, per avere nuove news.
Alla prossima!