Ciao amico di APS Il Sorriso, oggi voglio porti una domanda: secondo te è molto difficile mandare avanti un’associazione di promozione sociale? Ti rispondo subito … mandare avanti APS il Sorriso non è difficile, tantomeno complicato … la difficoltà, il più delle volte, sta nel trovare le risorse temporali ed economiche per portare a termine i singoli progetti …
Se vuoi saper quali sono i valori e la mission che ci siamo impegnati a rispettare leggi il nostro articolo!
Mandare avanti APS Il Sorriso, prima, comunque e nonostante tutto!
Questi ultimi anni non sono stati facili per nessuno e proprio quando ogni persona credeva di essersi buttata alle spalle il periodo peggiore della pandemia e si preparava per la propria rinascita, gli eventi della guerra hanno bussato alle porte del mondo e lo hanno costretto a guardare in faccia una realtà terribile e straziante per la seconda volta.
Una realtà ben diversa dalla vita quieta e tranquilla a cui la maggior parte di noi è stato abituato fino al 2020.
Sì, la vita è dura, ma devi sapere che per molti di noi, di tante persone come me e te, perfino la guerra si perde fra i tanti problemi che ogni giorno deve affrontare per sopravvivere. Se pensi che stia esagerando o che ieri sera abbia fatto un po’ troppo tardi, ti sbagli.
Non sono mai stato più lucido! Purtroppo per chi è gravemente malato o per chi vive in mezzo alla strada in condizioni igieniche pietose, saltando 2 pasti su tre, la lotta per la sopravvivenza fa parte della vita.
Chiariamo subito un punto: queste affermazioni non vogliono in alcun modo sminuire gli ORRORI della guerra; ma solo farti rendere conto, quanto poco siamo abituati a vedere gli orrori che stanno in mezzo a noi ogni giorno. Appunto, sono necessari eventi straordinari per svegliarci e farci prendere coscienza che il benessere e persino la vita non sono cose scontate.
APS Il Sorriso, questo lo sa molto bene, anzi possiamo affermare di averlo sempre saputo, nel vero senso della parola!
La nostra associazione è nata con lo scopo di aiutare chi soffre, perché crediamo in una società solidale. Portare un aiuto e un sorriso a chi soffre è la nostra mission e siamo disposti a portarla avanti nonostante i mille problemi a cui ogni giorno la vita ci mette di fronte!
I nostri progetti non hanno mai smesso di progredire!
Aps Il Sorriso non si è mai fatta intimorire dalla pandemia e anche quando fare ciò per cui ci siamo costituiti sembrava impossibile, abbiamo sempre trovato metodi alternativi per portare avanti i progetti.
Ci siamo reinventati attraverso l’uso delle piattaforme online per fare spettacoli ai bambini malati e ai signori anziani.
Abbiamo approfittato di tutte le volte che il lockdown veniva sospeso per armarci di mascherine e disinfettante e andare a distribuire cibo, vestiti e medicinali ai senzatetto.
Da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina stiamo facendo il possibile per raccogliere materiale utile da mandare ai civili. Abbiamo già trovato il modo d’impegnarici, aiutando le famiglie ucraine che scappano dalla guerra e abbiamo organizzato un fantastico spettacolo per i bambini rifugiati!
Tutto merito dei nostri volontari
Non mi stancherò mai di ripeterlo: se siamo arrivati fino a qui, dobbiamo tutto ai nostri volontari.
Sono loro, prima di tutto a mettersi in gioco in prima persona; ad accollarsi difficoltà e problematiche varie e trovare la forza per portare in fondo i nostri obiettivi.
Ogni progetto di APS Il Sorriso è prima di tutto un progetto dei nostri volontari: i nostri ragazzi lo hanno fatto un loro obiettivo e con amore e pazienza si danno al 100%; superando ogni difficoltà per far sorridere qualcuno più sfortunato.
Senti anche tu di voler far parte del nostro team? Vuoi aiutare i nostri progetti?
Hai due possibilità:
- diventa volontario e porta il tuo valore all’interno della nostra squadra. Non ti chiediamo super requisiti, ma solo di essere pienamente cosciente della portata dei nostri progetti.
Dai un’occhiata al nostro articolo su come diventare volontario di APS IL Sorriso.
- Diventa donatore, donaci quello che è nelle tue possibilità per portare avanti le nostre attività o diventa nostro socio! Puoi anche donarci il 5×1000, è semplice e non ti costa nulla!
Scopri come fare nell’articolo sul 5x 1000!
Ti è piaciuto questo articolo?
Continua a seguire le nostre attività sul nostro sito e segui la nostra pagina FB per restare aggiornato!
Alla prossima!